The Project

PROMOVAX Partnership


Università degli Studi di Milano, Italia

Il Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Milano ha maturato una lunga esperienza nell’ambito della partecipazione – sia in veste di partner sia come coordinatore - a progetti collaborativi di ricerca nel campo della salute ambientale ed occupazionale. L’Ospedale San Paolo, polo universitario, ha visto la nascita del Centro Internazionale per la Salute Rurale, attualmente riconosciuto – a livello locale, nazionale ed internazionale – quale punto di riferimento delle attività riguardanti agricoltura e salute, in particolare per quanto concerne i lavoratori agricoli. In questo contesto, il Centro Internazionale per la Salute Rurale sta conducendo un’esperienza pilota di sorveglianza sanitaria di base a lavoratori agricoli, finalizzata alla formazione di Servizi di Medicina del Lavoro di Base. Le categorie lavorative più deboli e ipersuscettibili sono destinatarie di specifici progetti. Per esempio, dati ed informazioni sui lavoratori migranti e/o stagionali –con particolare attenzione alle pratiche vaccinali e all’accesso, più in generale, al servizio sanitario sono quotidianamente raccolti e sistematizzati.

Il Centro ha inoltre recentemente redatto il Documento “Linee Guida per la Sorveglianza Sanitaria dei Lavoratori Agricoli”, approvato ed adottato dalla Regione Lombardia.

La natura multi- ed inter- disciplinare del lavoro è il fattore caratterizzante il lavoro del Centro. Medico, veterinario, biologo, agronomo ed epidemiologo collaborano con un unico scopo: la salute e la sicurezza in ambito rurale, con particolare attenzione verso agricoltura ed allevamento, in accordo con il programma OMS “Healthy Village”.

Di seguito vengono riportate le principali aree di intervento:

• Valutazione del Rischio
• Sorveglianza sanitaria e promozione della salute nei luoghi di lavoro
• Servizi di consulenza a livello locale, nazionale ed internazionale in materia di salute dei Lavoratori
• Ricerca e didattica in Medicina del Lavoro


Contatto:
Chiara Somaruga, MD
Università degli Studi di Milano –Dipartimento di Medicina del Lavoro
Centro Internazionale per la Salute Rurale
A.O. San Paolo Polo Universitario
Via Di Rudinì 8 Milano
Τel.: +39 (02) 81843466
Email: chiara.somaruga@unimi.it

The PROMOVAX Project has received funding from the European Union / DG Health and Consumer Protection.
The European Commission and the Executive Agency are not responsible for any use that may be made of the information contained on this website.